Flavio's blog


8 Paesini Bavaresi che vi Faranno Sognare

in Viaggi e Trip Report | | 0 commenti » | Ultima modifica:

Salve a tutti, oggi ospitiamo l’intervento dell’amico Pietro di monacodibaviera.org, che ci introduce nuovi paesini della Baviera in cui, purtroppo, non sono ancora stato. Vista la breve distanza dalla Westfalia, non mancherò di visitarli ed aggiungere le mie impressioni al suo guest post! 🙂

Fonte: monacodibaviera.org

La Baviera è una delle più grandi regioni della Germania, un luogo in cui natura, storia e arte si fondono tra di loro in una perfetta armonia.

Chi visita per la prima volta le sue città più importanti o i suoi borghi medievali più caratteristici, si trova sempre a riflettere su tutta quella bellezza che si può incontrare nei suoi angoli più suggestivi, luoghi tanto belli da poter essere lo scenario perfetto per una favola scritta dai fratelli Grimm.

Oggi abbiamo scritto per voi un elenco di tutte le città e i borghi più suggestivi da non perdere in questa meravigliosa regione.

  …Leggi il resto »

La Francia dei turisti, e la necessità di imparare il Francese

in Varie Viaggi e Trip Report | | 0 commenti » | Ultima modifica:

La Reggia di Versailles, un simbolo della Francia

Noi Italiani sappiamo quale rapporto di odio-amore ci sia con i nostri cugini Francesi. 🙂

Ebbene, bisogna ammettere che la Francia occupa un posto speciale fra i miei Paesi preferiti, ed ho avuto modo di scrivere anche alcune guide sui miei viaggi in Francia, così come ho caricato le mie migliori foto nella photogallery.

I castelli, il vino, il cibo (con tutte le eccezioni che noi Italiani potremmo obiettare, vedi le lumache!), le chiese, le incredibili collezioni di arte, un gioiello come Parigi, fanno sì che la Francia sia, prima di Spagna ed Italia, il Paese con più presenze turistiche d’Europa. Purtroppo, bisogna ammettere che i Francesi non sono molto pratici con la Lingua Inglese (o, talvolta, pretendono di non esserlo), ed il turista finisce per ottenere informazioni in lingua Francese. Per esperienza personale, se non si decide di imparare il Francese, questo può portare ad incomprensioni e frustrazioni mica male… immaginate di ordinare la cosa sbagliata al ristorante, o di ricevere indicazioni errate, perchè non capite le risposte che vi danno in Francese!

…Leggi il resto »

Perché visitare le Eolie via mare: un arcipelago dalle mille meraviglie

in Viaggi e Trip Report | | 0 commenti » | Ultima modifica:

Ne hai sentito parlare tanto e avresti il desiderio di vederle: sto parlando delle Eolie, stupende isole vicino alla Sicilia. In realtà meriterebbe di essere visitata tutta la costa della Sicilia, per gli angoli particolarmente belli che offre, ma tu hai in mente che adesso vuoi andare alle Eolie. Come darti torto?

Queste isole al largo della Sicilia sono molto caratteristiche proprio perché ognuna ha delle peculiarità differenti rispetto alle altre. Come organizzare la tua vacanza? La soluzione più pratica per potertele godere con i tuoi ritmi e tempi è optare per il noleggio barche in Sicilia, che oggi puoi comodamente fare online.

A questo punto decidi quale sia la prima isola da vedere. Lipari per esempio è la più grande di tutto l’arcipelago e può offrirti il giusto mix tra natura e mondanità poiché ospita, nel suo centro abitato, numerosi negozi e ristoranti, dove è piacevole sedersi per provare i prodotti enogastronomici locali. …Leggi il resto »

Applescript: monitorare una cartella e segnalare nuovi file

in OSX | | 0 commenti » | Ultima modifica:

Nel precedente articolo, ho parlato di come rendere visibile la cartella pubblica del proprio Mac anche all’esterno, in modo da permettere a chiunque, fosse anche al Polo Nord, di accedervi.

Bene, supponiamo che questo povero disgraziato si connetta, dal Polo Nord, alla vostra cartella pubblica (condivisa), e vi carichi alcuni documenti importanti: come fate a sapere che è stato caricato un nuovo file, a meno di non essere avvertiti per telefono o per email?

In nostro aiuto ci arriva Applescript, simpatico linguaggio di programmazione made in Cupertino, che è in grado di effettuare un’azione, qualora si verifichino determinate condizioni. …Leggi il resto »

HOWTO: Condividere la cartella pubblica del Mac anche su Internet

in OSX | | 0 commenti » | Ultima modifica:

Condivisione cartella su Mac OSX

Molti, per non dire tutti, di quelli che utilizzano un Mac, sono a conoscenza della possibilità di condividere facilmente le cartelle in rete LAN, in modo da potersi scambiare file con altri utenti della stessa rete.

Tutto ciò è molto comodo, ma cosa accade se l’utente è altrove, e quindi non è connesso alla stessa LAN (leggi: router)?

Una VPN? Nah, troppo complicato.
Più semplicemente, possiamo continuare a sfruttare il protocollo afp (Apple Filing Protocol) che, con smb (Samba file sharing), è uno dei due protocolli di condivisione adottati da Mac OSX.

Affinchè il nostro computer sia visibile anche ad un utente connesso in un altro luogo, è necessario che si verifichino le seguenti condizioni: …Leggi il resto »